ORA PIÙ CHE MAI IL CLIENTE È IL RE

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La gene­ra­zio­ne un po’ più attem­pa­ta pri­ma dei «baby boo­mer», un grup­po tar­get mol­to importan­te, dà fidu­cia sem­pli­ce­men­te per l’amore del­la fidu­cia. Ha impa­ra­to a cono­s­ce­re il com­mer­ci­an­te anco­ra come un part­ner di fidu­cia e si com­por­ta segu­en­do quel legame che la lega da tem­po: per pri­ma cosa cer­ca il for­ni­to­re e poi il pro­dot­to. I baby boo­mer, cui il digi­ta­le ha con­fe­ri­to un gran­de pote­re, vivo­no inve­ce il cam­bia­men­to del com­mer­cio in manie­ra semp­re più dist­ac­ca­ta e secon­do un nuo­vo para­dig­ma: pri­ma si cer­ca il pro­dot­to e poi il for­ni­to­re. Attra­ver­so la fidu­cia è pos­si­bi­le annul­l­a­re quel sen­so di insi­cu­rez­za che può mani­festar­si in qual­sia­si momen­to. Le gene­ra­zio­ni dopo i baby boo­mer han­no un legame ormai dist­ac­ca­to con il com­mer­cio ed è pos­si­bi­le sor­pren­der­le posi­tiv­a­men­te pro­prio con la fidu­cia. Per ques­to, instaur­a­re un rap­por­to di fidu­cia ha un effet­to pro­fon­do in ogni gene­ra­zio­ne di cli­en­ti anche se per moti­vi diversi.

For­se, ora rimar­re­te sor­pre­si nel sape­re che si può attri­bui­re gran­de import­an­za pro­prio al touch­point «pro­ces­so di paga­men­to» con il cli­en­te. Dopotut­to, a pensar­ci bene, cono­scia­mo l’effetto che la fidu­cia ripos­ta ha quan­do il mondo non è tut­to rose e fiori.

Paycoach assis­te i vos­tri cli­en­ti in momen­ti dif­fi­ci­li dan­do gran­de fidu­cia e fa div­en­ta­re il vos­tro mar­chio il loro e il vos­tro reg­no. Chi, inf­at­ti, cos­tru­is­ce la fidu­cia in ques­to modo, inves­te anche nel futu­ro, per­ché per ogni gior­no in cui la distan­za con il com­mer­cio, sia esso digi­ta­le o sta­zio­na­rio, si fa più gran­de, aumen­ta l’importanza del­la fiducia.

Ma ci sono anche re ing­ra­ti. Il nos­tro meto­do fun­zio­na anche con loro. In futu­ro e nel tem­po potran­no con­fi­da­re nel fat­to che la fidu­cia è un dono pre­zio­so del qua­le però non si può abusare.

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